L’Associazione Sportiva Dilettantistica Asola Nuoto nasce il 30 Giugno 1977 presso la piscina estiva Sayonara di Castel Goffredo con il nome di Castellana – Gruppo Nuoto.
Nel 1982 viene affiliata alla FIN con la denominazione di SS Castellana e SS Asola.
Nel 1984, con l’entrata in funzione della piscina comunale di Asola, la Società si radica definitivamente ad Asola. Da quel momento la società, che prende il nome di Asola Nuoto, inizia un’escalation che la porta, anno dopo anno, a definire in modo sempre più incisivo la sua fisionomia trovando la propria collocazione sociale e sportiva, prima in ambito provinciale, regionale e successivamente, in campo nazionale ed internazionale sempre sotto la guida del suo allenatore e fondatore Prof. Ercole Vecchi.

 

Agonismo


Asola Nuoto vanta i suoi successi agonistici già dai primi anni ’90 con atleti come Stefano Mutti (1° atleta della squadra a partecipare ai Campionati Italiani) e Mattia Storti. Negli anni a seguire grandi successi dal titolo Europeo di Anna Simoni e Simone Cirani, alle atlete, Laura Casalini, Siria Morselli, Chiara Sanfelici, Greta Storti e Aglaia Tinelli, che con la vittoria nella staffetta hanno contribuito a conquistare il titolo Italiano Categoria Ragazzi.

Negli ultimi anni la Società vanta numerosi risultati di rilievo nelle varie categorie sia a livello Provinciale, Regionale e Nazionale.
Nel 2009 tre delle nostre atlete iniziano la loro scalata con le prime partecipazioni ai Campionati Italiani Giovanili dove ottengono ottimi risultati: Letizia Bertelli medaglia di bronzo nei 100 FA, seguita dalle compagne di squadra Giulia Belicchi e Sara Lovato. 

Nel 2009 Sara Lovato vince la medaglia d’argento nei 3000 m, e nel 2010 conquista la prima posizione seguita dal 2^ posto di Giada Ronchini.

.A livello Regionale numerosi sono i titoli conquistati in tutte le categorie sia agli Invernali che Estivi. 

Dal 2015, l'A.S.D. Asola Nuoto, organizza il "Trofeo Città di Asola" che si impone da subito, come uno dei migliori meeting a livello Nazionale.